I rilievi con drone sono una delle più frequenti applicazioni dei mezzi aerei, in particolare nel campo immobiliare e in quello dell’edilizia.
Per realizzare delle perizie affidabili in relazione a questi settori, servirsi di un drone per effettuare delle ispezioni precise e in grado di restituire una panoramica completa circa il luogo d’interesse rappresenta una soluzione strategica e al tempo stesso economica, oltre che estremamente rapida.
Infatti, la bontà dei dati delle perizie è un fattore essenziale affinché sia possibile risolvere al meglio la questione in essere, ecco perché alle competenze specifiche del perito (che si tratti di un assicuratore, un architetto o un geometra abilitato ed iscritto al rispettivo Ordine professionale) è bene affiancare un supporto tecnologico che abbatta l’errore umano.
Le perizie interessano diversi ambiti e, in relazione a fabbricati o terreni, possono essere di natura estimativa (quando l’obiettivo sia quello di determinarne il valore) oppure riguardare danni subiti, per una verifica in relazione a distanze e misure, per attestarne la conformità ecc.
Per ognuno di questi scopi, effettuare un sopralluogo muniti di un drone per ispezioni corrisponde ad avere una garanzia in più circa l’effettiva accuratezza delle informazioni della relazione che verrà successivamente stilata.
L’utilizzo dei droni ricopre oggi un ruolo di primo ordine per il rilievo ed il monitoraggio ambientale; essi infatti contribuiscono a dare un aiuto fondamentale per preservare il contesto ambientale (fiumi, laghi,boschi, versanti, parchi ….).
Il valore aggiunto dei droni in questo settore è quello di poter rilavare e monitorare ampie zone di territorio, andando a risparmiare sulle tempistiche rispetto ai metodi tradizionalmente utilizzati.
Molto interessante è l’utilizzo dei droni in ambito del monitoraggio follow up nelle cave di estrazione e del dissesto idrogeologico a seguito di calamità naturali.